Patti Smith, “April Fool” il singolo che anticipa il nuovo album “Banga”

di Blogger Commenta

Arriva dopo otto anni il nuovo album di inediti di Patti Smith “Banga”, che sarà anticipato dal singolo “April Fool”. Abbiamo ecentemente visto la Sacerdotessa de proto punk e dell’art rock al Festival di Sanremo nella serata evento dedicato alle canzoni italiane conosciute nel mondo, la serata internazionale, dove aveva duettato con i Marlene Kuntz in “Impressioni di settembre” e “Because the Night”, interpretazione da brivido, per gli amanti del genere e per chi, almeno una volta nella vita, l’ha cantata.

Il nuovo singolo “April Fool” è già disponibile in digital download su iTunes, un brano notevole sia per la voce unica dell’artista sia per il gioco delle chitarre. L’album, invece, comprenderà 12 tracce e sarà disponibile in tutti i negozi di dischi dal prossimo 5 giugno; pubblicato su etichetta Hard Candy, è stato registrato agli Electric Lady Studios a New York, studio nato da un’idea di Jimi Hendrix, da Patti Smith e dalla sua storica band, composta da Tony Shanahan e Jay Dee Daugherty, con ospiti prestigiosi come il leader dei Television Tom Verlaine e Jack Petruzzelli (chitarrista e tastierista già in tour con Patty Smith). Al disco hanno collaborato anche Jackson e Jessica Jesse Paris, i due figli che la Sacerdotessa ha avuto dal marito Fred ‘Sonic’ Smith. La produzione è della stessa artista e di un altro storico collaboratore Lenny Kaye.

Il nuovo album “Banga” è il primo disco di inediti di Patty Smith, per trovarne un altro bisogna risalire al 2004 quanto aveva pubblicato “Trampin”, a cui era seguito l’album di cover “Twelve” a distanza di cinque anni. Stando ai si dice, l’album conterrà un tributo alla cantante britannica Amy Winehouse e a Mara Schneider, “This Is The Girl”, un brano scritto per il compleanno dell’attore Johnny Depp “Nine”, e un pezzo dedicato al devastante terremoto del Giappone, “Fuji-san”. Ed ancora un brano dedicato a San Francesco d’Assisi e Piero della Francesca, Constantine’s Dream (Il Sogno di Costantino).

Tracklist “Banga” – nuovo album Patti Smith
Amerigo
Fuji-san
April Fool
This is the Girl
Banga
Maria
Tarkovsky (The Second Stop is Jupiter)
Mosaic
Nine
Seneca
Constantine’s Dream
After the Gold Rush

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>