Tiziano Ferro celebra 10 anni di carriera, i suoi colleghi lo festeggiano con una celebrity playlist dei suoi successi

di Redazione 305 views0

Spread the love

Erano esattamente dieci anni fa, il 22 giugno quando Tiziano Ferro si affacciava al mondo della musica leggera italiana con il primo singolo lanciato in radio “Xdono” che anticipava l’uscita dell’album “Rosso Relativo”, che aveva poi venduto oltre 400 mila copie solo in Italia guadagnando il disco di diamante, successo che ha conquistato anche nel 2003 con “111”, arrivando alle 500 mila copie, sempre solo in Italia, la consacrazione di Tiziano Ferro arriva nel 2006 con “Nessuno è solo” e nel 2008 con “Alla mia età”, tutti hanno ottenuto il disco di diamante, per la vendita di 500 mila copie. Apprezzato non solo in Italia ma anche all’estero, Tiziano Ferro diventa il fenomeno della musica leggera italiana.

Per festeggiare il decimo anno di carriera, Tiziano Ferro ha voluto creare una “celebrity playlist” per iTunes ed ha chiesto la collaborazione dei colleghi, ed ecco nascere un singolare compilation che vede partecipare 12 colleghi cantare brani importanti del suo repertorio: Fabri Fibra, Ivano Fossati, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Lorenzo Jovanotti, Franco Battiato, Eros Ramazzotti, Luca Carboni, Laura Pausini, Max Pezzali, Fiorella Mannoia, Carmen Consoli, già disponibile su iTunes.

Fiorella Mannoia ha scelto “La paura non esiste” perché: “E’ una canzone profonda che da molti spunti di riflessione sul nostro libero arbitrio”. La scelta di Jovanotti è caduta su “Rosso Relativo”: “Questo è un pezzo R”n’b con una scrittura originale e personale, nuovissima per l’italia da tutti i punti di vista. Questo è il primo disco pop italiano del nuovo millennio”. Franco Battiato ha scelto “Alla mia età”: “C’è una sorta di sincronicità tra testo e musica, e un riuscito processo di fissazione, inteso in senso chimico, di sentimenti collettivi”.

Forti apprezzamenti anche da parte di Carmen Consoli per il suo collega Tiziano Ferro che ha scelto “Per un po’ sparirò”: “Chi di noi non ha “scattato una foto” per immortalare un momento importante e si è ritrovato poi a distanza di tempo a guardare quello stesso scatto con occhi nuovi?! O chi ancora non ha detto almeno una volta “per un po’ sparirò”.

Il legame fra Laura Pausini e Tiziano Ferro è molto forte, hanno anche partecipato al programma musicale di Rai Due insieme, offrendo uno spettacolo davvero interessante, la cantante ha scelto “Non me lo so spiegare”, già cantato con il cantautore di Latina: “La prima volta che ho sentito questa canzone mi sono fermata ed ho pensato alla sua intensità. Ho desiderato subito cantarla ed è diventata mia, come per tante altre persone che vi si riconoscono. Sono da sempre una fan di Tiziano e indipendentemente dalla nostra amicizia ritengo che la sua capacità di scrivere canzoni sia assolutamente straordinaria data la sua giovane età. Tiziano fa parte dei giovani cantautori di cui noi italiani dobbiamo tutti andare fieri”.

Fabri Fibra sceglie “Stop dimentica”, Luca Carboni l’indimenticabile “Sere Nere”, “Il Regalo più grande” è il brano scelto da Cesare Cremonini: “È una voce pura, tecnicamente perfetta, che sazia l’udito”, Biagio Antonacci “Baciano le donne” , Ivano Fossati ha scelto “La paura che…”, Max Pezzali ha scelto “Xdono”, ed infine Eros Ramazzotti ha scelto: “Il sole esiste per tutti”: “Stile musicale originale e caratteristico, accompagnato da parole personali che sono musicali, accattivanti e che trasmettono sopratutto messaggi, insegnamenti, valori positivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>