Roy Paci l’omaggio a Rino Gaetano è “Nuntereggaepiù”, testo e video

di Redazione 421 views0

Spread the love

Sono passati 30 anni da quanto Rino Gaetano se ne è andato, era giovane, rivoluzionario, le sue canzoni erano una denuncia alla società di quel tempo. Era nato in Calabria, ma adottato da Roma dove si stabilì suo padre per motivi di lavoro. Una notte la sua auto sbanda, va a schiantarsi scavalcando la corsia opposta, una lunga corsa verso un qualsiasi ospedale per potesse salvargli la vita, non sembra esserci posto per lui, cinque ospedali sono troppo pieni, quando finalmente qualcuno accetta il ricovero per Rino Gaetano con c’era più tempo, se ne era già andato.

In tempi moderni tutto questo si chiamerebbe malasanità, altri lo chiamerebbero destino, ma il risultato è questo, Rino Gaetano non c’è più. In tutti questi anni nessuno lo ha dimenticato, ci sono anche premi dedicati alla sua memoria, si fa quel che si può per non dimenticarlo.

Roy Paci è uno dei tanti artisti che gli rende omaggio, è in rotazione radiofonica da qualche giorno la versione riveduta e corretta di “Nuntereggaepiù”, uno dei brani più celebri di Rino Gaetano, avrebbe voluto presentarla al Festival di Sanremo del 1978, in ultimo decise di portare “Gianna”, con il quale si piazzò terzo e divenne uno dei brani più famosi del cantautore.

“Nuntereggaepiù” era un brano di denuncia destinato ai vari personaggi che affollavano il mondo della politica e dell’economia di quegli storici anni, nella versione di Roy Paci cambiano i nomi sostituiti dai nomi dei nuovi partiti, dei nuovi personaggi del mondo dello spettacolo e del calcio, ed ecco che arrivano la Lega Nord, il Pdl, il Pd, Francesco Totti e Antonio Cassano. Cambiano i nomi ma non cambia il resto, il palcoscenico è sempre lo stesso, le vicende rimangono quelle. È come il remake di un film, dal bianco e nero si passa al colore, si cambiano personaggi ed interpreti ma la trama, fondamentalmente, è quella.

Uscirà il 29 giugno l’ennesimo tributo a Rino Gaetano, si tratta di “Dalla parte di Rino”, pubblicato su etichetta Sony BMG, oltre a Roy Paci, sono molti gli artisti che hanno lasciato il loro contributo fra cui Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni, Gianluca Grignani, Neri per Caso, passando per i figli dei talent Nathalie Giannitrapani e Pierdavide Carone e ancora Simone Cristicchi, Tricarico, Giusy Ferreri, Patty Pravo, Giuliano Palma & The Bluebeaters.

Testo “Nontereggaepiù” – Roy Paci

Abbasso e alè
abbasso e alè
abbasso e alè con le canzoni
senza fatti e soluzioni
l’immunità
la clandestinità
la sposa in bianco, il maschio forte
i ministri puliti, i buffoni di corte
ladri di polli
super pensioni
ladri di stato e stupratori
il grasso ventre dei commendatori
diete politicizzate
evasori legalizzati
auto blu
sangue blu
mozzarelle blu
pillole blu
amore blu
rock and blues
NUNTEREGGAEPIU’
Eya alalà
Icpp
Fli Udc
Pdl Pd Lega Pci
Udc Udc Udc Udc
Scilipoti
Avvocato Ghedini, Masi, Minzolini,
Bunga Bunga, la Bossi Fini,
dribbla Totti che passa a Chiellini,
Cassano Zambrotta e poi Pazzini,
la Gelmini
Briatore
Vespa Belpietro Fede Santoro
Tanzi Marchionne Lele Mora Simona Ventura
Morgan Sgarbi Corona
onorevole eccellenza cavaliere senatore
nobildonna eminenza monsignore
vossia cherie mon amour
NUNTEREGGAEPIU’
Ue paisà
il vernissage
il superenalotto
il quarantotto
il sessantotto
il pitrentotto
ed il G8
sulla spiaggia di Lampedusa
indovina ma che illusioni
lotteria per cento milioni
mentre il popolo si gratta
a dama c’è chi fa la patta
a settemezzo c’ho la matta
mentre vedo tanta gente
che non c’ha l’acqua corrente
e non c’ha niente
ma chi me sente…
ma chi me sente
e allora amore mio ti amo
che bella sei
vali per sei
ci giurerei
ma è meglio lei
che bella sei
che bella lei
vale per sei
ci giurerei
sei meglio tu
che bella sei
NUNTEREGGAEPIU’

Video “Nontereggaepiù” – Roy Paci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>