REM: è uscito “Collapse into now”, l’album più bello degli ultimi 20 anni

di Redazione 264 views0

Spread the love

Chiamarlo capolavoro non è un’esagerazione, stiamo parlando del nuovo album dei R.E.M. “Collapse into now”, su etichetta Warner Music e anticipato dal singolo “Uberlin” registrato a New Orleans, Nashville e Berlino in 12 settimane, contiene energici brani rock, tranquilli momenti malinconici e strimpellate mid-tempo che il bassista Mike Mills definisce “il nostro miglior album dai tempi di Out Of Time. Con ACCELERATE volevamo prendere una posizione precisa: rendere tutto più veloce. Con questo, abbiamo voluto scegliere i brani migliori”.

Con il nuovo album i R.E.M. vogliono dimostrare di essere ancora capaci di chiamare a raccolta le loro indubitabili doti creative senza far finta e senza appoggiarsi su glorie passate. “Collapse into now” si apre con la chitarra di Peter Buck per poi sbocciare, incorporando elementi che sembrano raccolti qua e là dalle canzoni di tutta la loro carriera: voci quasi al megafono, backbeats pulsanti, strofe stridenti: suona immediatamente familiare e fresco allo stesso tempo.

Ognuno dei dodici brani di “Collapse into now” sarà accompagnato da un cortometraggio girato da registi famosi e non, non un semplice video, ma dei brevi film. “E’ il mio tentativo – spiega Stipe – di avvicinarmi al concetto di album nel ventunesimo secolo”. Secondo Stipe, grazie alla tecnologia, il concetto di album è più ampio oggi, tanto da poter “essere qualunque cosa”.

Tracklist “Collapse into now” – R.E.M.
1. Discoverer
2. All the best
3. Überlin
4. Oh my heart
5. It happened today
6. Every day is yours to win
7. Mine smell like honey
8. Walk it back
9. Alligator aviator autopilot antimatter
10. That someone is you
11. Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I
12. Blue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>