Festival di Sanremo 2011: giovani vince Raphael Guallazzi con “Follia D’Amore”, testo e video

di Redazione 328 views0

Spread the love

Si è concluso ieri sera il Festival di Sanremo 2011 per i giovani, il vincitore assoluto è stato Raphael Gualazzi, pupillo di Caterina Caselli, con “Follia D’Amore”, una vera sorpresa del Festival di Sanremo, che ha fatto incetta di premi, anche quelli di stampa e critica. A sancire la vittoria una giuria mista, vale a dire quella tecnica dell’Orchestra di Sanremo, il televoto e il golden share della Sala stampa Radio e Tv. La classifica dei giovani del Festival di Sanremo 2011 vedono seconda Micaela Foti, terzo Roberto Amadè, quarta Serena Abrami.

Lo stile di Raphael Gualazzi è vario, passa con la stessa abilità dallo swing al ragtime, nasce ad Urbino 29 anni fa, ed è laureato al conservatorio di Pesaro. La sua musica è un perfetto mix fra forme americane come il ragtime, blues, soul e jazz nella sua forma più tradizionale, virtuoso del pianoforte, ha conquistato la Francia e le classifiche digitali di tutto il mondo, presentando uno stile personalissimo dove tradizione ed innovazione si sposano alla perfezione.

A lanciarlo in Italia è stata la Sugar di Caterina Caselli, nel 2009, alle spalle di Raphael Gualazzi una carriera di tutto rispetto, molti festival jazz, anche negli Stati Uniti, dove ha affiancato musicisti del calibro di Michael Ray, Steve Ferraris, Jamie Mc Donald, Nick Cassarino, Bob Gullotti, John McKenna.

Testo “Follia d’amore” – Raphael Gualazzi

Dire si dire mai
non è facile sai
se tutti quanti siamo in orbita nella follia
io non so più chi sei
non mi importa chi sei
mi basta perdere l’incanto di una nostalgia
ma vedrai un altro me in un sogno fragile
riderai come se
non ti avessi amato mai
cercherai un altro me
oltre all’ombra di un caffè
troverai solo me
se mi fermo un attimo io non so più chi sei
qui si vive così
day by day
night by night
e intanto il mondo si distoglie dalla sua poesia
non dipingermi mai non costringermi mai
abbandoniamoci alla soglia della mia pazzia

Video “Follia d’amore” – Raphael Gualazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>