Classifica Fimi: disco multiplatino per Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Pierdavide Carone

di Redazione 673 views6

Spread the love

E’ stato diramato dalla Fimi un comunicato stampa in cui sono state rese note le effettive vendite dei dischi nell’ arco di tempo che va dall’ 1 gennaio 2009 alla 36ma settimana del 2010, dati che includono tutte le fonti di vendita, dai negozi di dischi ai centri commerciali passando dagli autogrill, insomma, qualsiasi posto in cui vengono venduti i cd dei vari artisti. La classifica stilata dalla Fimi include anche i singoli più scaricati.

Partiamo dagli album che si sono aggiudicati i dischi multiplatino: Alessandra Amoroso è la prima in assoluto con ben due cd Senza Nuvole e Stupida, seguono Pierdavide Carone con Una canzone pop ed Emma Marrone con Oltre.

I dischi di platino spettano a Marco Mengoni, anche lui con due cd Re Matto e Dove si vola, come pure Giusy Ferreri con Fotografie e Gaetana, seguono Noemi con Sulla mia pelle, Marco Carta con La forza mia e Loredana Errore con Ragazza Occhi Cielo.

Il disco d’ oro va invece a Valerio Scanu con due album Sentimento e Per tutte le volte che, gli fanno compagnia Luca Napolitano con Vai e i The Bastard Sons of Dioniso, con L’ amor carnale.

Alessandra Amoroso è anche tra i singoli più scaricati con Immobile, platino anche a Noemi e Fiorella Mannoia con L’ amore si odia, a cui si aggiunge Per tutte le volte che di Valerio Scanu. Oro invece per Emma Marrone (Calore), Marco Megoni (Credimi Ancora), Pierdavide Carone (Di Notte), Giusy Ferreri (Ma il cielo è sempre più blu), Loredana Errore (Ragazza Occhi Cielo).

Commenti (6)

  1. come sempre alessandra e la migliore di tutti c’era da aspettarselo

  2. ale unikaaaaaa

  3. emma la mejooo..pure ale bravaaa e pierrr

  4. A valerio hanno dato il disco di PLATINO per SENTIMENTO invece e solo disco D’ORO hanno imbrogliato non’è giusto!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Alessandra Amoroso scomparirà con la stessa rapidità con la quale è comparsa… Poi siete davvero squallidi se dite che è la migliore in base alle vendite -,-

  6. Da qualsiasi punto di vista la giudichi(che dal canto,che dalle vendite,che dalla popolarità(approposito vedi FACEBOOK 700000 ISCRITTI NELLA PAG UFFICIALE),Alessandra Amoroso è in ASSOLUTO la migliore.Se poi a qualcuno brucia il fatto che essa sia al di sopra di tutti in questo periodo,a noi non ci resta che riderci sopra…Vai Alessandra continua cosi’,alla faccia di chi vorrebbe trovarsi al tuo posto..!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>