Marco Mengoni: l’ album “Dove si vola” supera le 70 mila copie

di Redazione 1.588 views34

Spread the love

E’ il fenomeno di questo momento, Marco Mengoni con il suo primo ablum “Dove si vola” ha superato la soglia delle 70 mila copie vendute, dopo la vittoria del talent show di Rai Due, X Factor 3, è inarrestabile.

Marco Mengoni è entrato di prepotenza nelle classifiche di vendita con “Dove si vola” piazzandosi al decimo posto, riuscendo nella non facile impresa di superare artisti del calibro di Tiziano Ferro e Lady Gaga, ci sembra quasi di rivedere l’ exploit di Marco Carta che, dopo la vittoria di Amici, ha collezionato un successo dietro l’ altro, arrivando al trionfo del Festival di Sanremo, considerando che al Teatro Ariston entra di diritto, ci auguriamo per lui lo stesso percorso professionale.

Un rapporto difficile con Morgan, così racconta Marco Mengoni della sua permanenza ad X Factor, che è riuscito a tirar fuori tutta la forza interpretativa di cui il giovane talento è capace. Il palco del Festival di Sanremo 2010 se lo merita tutto.

Commenti (34)

  1. MARCO MENGONI è molto meglio di carta igenica, solo le bambiminkie comprano il cd di marco carta igenica,k mentre marco mengoni ha conquistato tutti, il suo talento si vede da milliardi di km..è un artista unico in italia, e la sony deve lasciar stare ale amoroso per concentrarsi sul vero talento che è marco mengoni…MARCO MENGONI FOREVERRR

  2. cara SERENA, alessandra amoroso dà tutta se stessa dal vivo…ha una voce ineguagliabile e riconoscibilissima…farebbe una bellissima figura…altro che figuraccia…vatti a vedere le sue esibizioni live…w ale sempre e comunque!!!!

  3. Beh, si sa che la Sony è piuttosto “generosa” nel calcolare il numero di copie vendute (che poi generalemnte sono quelle distribuiti ai negozi). Però trovo Mengoni molto bravo e sono contento se ha successo. Certamente rispetto Carta e Amoroso abbiamo fatto un bel progresso!

  4. Ma non diciamo assurdità.. 70000 copie stando al 10° posto in classifica??? Allora Vasco che è primo ne ha vendute 300000.. Va bene gonfiare un artista x fargli pubblicità, ma cadere nel ridicolo proprio no.. Mi stupisco anche di chi ha scritto questo articolo.. si vede che nn ci capisce nè di musica che di vendite.. Apparte che a momenti nemmeno arrivavano a 70000 gli spettatori di xfactor.. mah

  5. MARCO ha conquistato tutti perche’ non ha solo una grande voce,ma anche un carisma ed una personalita’ da vero artista,spero rimanga cosi’ anche nei prossimi anni,magari diventera’ piu’ forte,ma la sua sensibilita’ deve tenersela stretta in questo mondo di leoni!!VAi marco,facci sognare!!!!

  6. daccordo cn mah…nn ho nulla contro qst cantante anke xk nn l’ho mai sentito cantare xcui nn giudico senza averlo ascoltato…xò anke a me sembrano un po’ trp 70.000 copie vendute anke xk il suo album è entrato in 10 posizione e nn è proprio il massimo insomma….

  7. si sà che la Sony spara minkiate… sulle vendite….io non ho sentito mai la sua canzone eh non seguo x factor ma cmq se è bravo gli auguro tanto successo…. cmq non ci credo alle 70000 copie… sarà un’altro movimento losco della SONY… ah Zerbi luridone…. che combini

  8. La classifica Fimi che vede Mengoni al 10° posto, si riferisce alla settimana che va dal 30 Novembre al 6 dicembre: in quella settimana sono state distribuite soltanto 20.000 copie del cd, andate esaurite in un paio di giorni. La distribuzione della settimana successiva è stata a macchia di leopardo nelle varie città: in alcune ce n’era in abbondanza, in altre il cd è sato rimesso in vendita solo da un paio di giorni. Ovviamente, visto che non è il mio mestiere, di musica e di vendite anch’io ne capisco poco, ma so leggere i dati e le date.

  9. guarda che il 10 posto è riferito a soli 2 giorni di vendita…in più hanno distribuito solo 20000 copie ed è colpa della sony!molti si sono lamentati che non lo trovavano e infatti sono alle terza distribuzione.
    vatti a vedere i dati di discoteca laziale…e soprattutto prima di parlare informati!

  10. mah siamo a NATALE e le vendite sono triplicate.poi sono usicti tutti gli album dei grandi come vasco o bocelli. se l’ep di marco fosse uscito in periodi morti come aprile o maggio sarebbe stato di certo primo.Bravissimo Marco.disco di platino meritatissimo!

  11. Marco ha ricevuto il disco di platino. E’ natale, voglio vedere altri artisti in questo periodo cosa facevano.
    Mettetevi l’animo in pace che vi piaccia o meno Mengoni è già dopo 2 settimane al suo primo disco di platino.

    See ya. 😀

  12. 70 mila,non 70 mila…a me sinceramente non frega nulla…l’importante è che la sony gli dia un bel pezzo per sanremo,che non lo sfrutti epr le vendite “del momento”,ma sfrutti il suo potenziale…ragazzi questo è bravo davevro…ma cantare solo il pop italiano è uno spreco…AAA CERCASI BUONI AUTORI PER MR MENGONS

  13. @ mah
    ma cosa diavolo dici?? mica solo gli spettatori di X Factor lo comprano, anche chi non ha seguito il programma e lo scopre dopo..!! ne conosco di persone!! e comunque ti ricordo che nel periodo natalizio sono racchiuse 1/3 delle vendite annuali quindi un 10 posto a Natale equivale ad un 1 nel periodo Maggio/Giugno quando sono usciti la Ferreri, Noemi, Becucci, Carta, Amoroso, Scanu ecc.
    70000 sono le copie distribuite in 2 settimane comunque, e tra 2 settimane nella FIMI dovrebbe salire di moooolto visto che la distribuizione nelle prime 2 settimane è stata scarsissima, ora si è rinforzata. Il disco di platino per le 70000 copie distribuite gli verrà consegnato il 24 dicembre a La vita in diretta. E ricordo che il decimo posto nella FIMI tiene conto di solo 2 giorni di vendita!! Vendere in 2 giorni un numero di copie che ti permette di arrivare alla decima posizione della FIMI nonostante una scarsa distribuzione iniziale da parte della Sony e il periodo natalizio pieni di nuove uscite importanti (Vasco, Baglioni, Pausini, GaGa, ecc.) è un ECCELLENTE risultato per un debuttante!
    Concludo con: se non sapete NON PARLATE!

  14. Jessy, a me purtroppo è capitato di sentire l’Amoroso dal vivo… e sottolineo purtroppo perchè a mio avviso è stata, non imbarazzante, ma di più.

    Per quanto riguarda mengoni, preferisco non lo accostino sempre a Marco carta… sono due personaggi completamente diversi, ognuno avrà la sua strada.

  15. Mah… le 70.000 si riferisce alla distribuzione. Prima di sputare sentenze, informatevi 🙂

  16. A me questo marco mengoni proprio non piace. E’ solo un personaggio costruito,dotato di voce falsata e stridula, un pò come la giusy ferreri che è da mò che non si sente (finita in qualche scaffale di supermercato???) molto meglio giuliano!!!!

  17. PER FAVORE NON FATECI LEGGERE IDIOZIE!!! MARCO CARTA STA’ ALL’ATTICO, QUESTO QUI NEL SOTTOSCALA!! MARCO CARTA IN DUE ANNI HA VINTO PIU’ DI QUANTO NON ABBIA VINTO UN ALTRO ARTISTA IN TUTTA LA SUA CARRIERA…E NON AGGIUNGO ALTRO.

  18. si può sapere xk dovete sempre offendere?? lasciate stare alessandra che è un talento puro. sinceramente a me piace molto di più lei che marco ma nn sto ad offendere marco.

  19. ma è possibile che tutti i cantanti della sony entrano con prepotenza in classifica???? non vi sorge neanche un pò il dubbio che vengono elargite copie a gogò??? a me sì…tutti i reparti dei supermercati sono pieni di dischi sony…alessandra dal vivo non riesce a controllare la sua voce e stona sempre e quest’anno c’è il voto dell’orchestra quindi la sony ha fatto bene a lasciarla a casa …tanto ormai ha il nuovo idolo e presto la metterà nel dimenticatoio….

  20. è che dove c’e musica devono mettere sempre aleXDINTANTO x chi dice che nn è un talento ALESSANDRA è la più talentuosa e riconosciuta..e mi dispiace dirlo ma il successo finora è ineguagliabile per tuttiaahahahGRANDE ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    ps…non parlo di mengoni anche xk nn lo conosco

  21. marco mengoni vede marco carta dall’alto del suo talento pazzesco: il povero Carta si sogna di cantare e di interpetare come lui!!!

  22. Rock so bene che x il platino si conta la distribuzione e nn la vendita.. E potrebbe essere.. ma l’articolo dice che le ha vendute tutte 🙂 è a questo che mi riferivo 🙂
    In ogni caso la cosa che noto è che sto tipo lo stanno pompando alla grande.. Ho letto già Facchinetti fare il paragone con l’amoroso come successo ma nn credo proprio lo regga 🙂 Ho letto articoli in cui addirittura lo chiamavano il Mika italiano e un sacco di altra roba.. Insomma penso che si stia proprio esagerando 🙂 Presto ce lo proporranno anche come il nuovo Freddy Mercury, il nuovo Michael Jackson e altre assurdità.. Io il suo pezzo l’ho sentito e x quanto sia bravo non mi dice proprio niente nè la sua voce nè la canzone 🙂 E guardandomi un pò in giro non mi pare che abbia lo stesso successo di Giusy Ferreri o Alessandra Amoroso 🙂
    Ma tanto so già che il lavoro di pompamento non è finito qui.. Gli faranno vincere Sanremo.. è sicuro;) Così la rai potrà dimostrare che xfactor ha successo quanto Amici e che Mengoni ha un talento impareggiabile 😉 scommessa?

  23. Cari fans dell’uno e dell’altro cantante…e magari apprezzare il proprio preferito senza insultare gli altri?Vabbè che di questi tempi, con la politica che ci ritroviamo più uno insulta ed è aggressivo e più ha successo, ma io direi che alcune persone che scrivono qui dovrebbero farsi un piccolo esame di coscienza e rileggersi…Soprattutto i giovani, vabbè l’entusiasmo, ma l’arroganza, l’insulto…e poi ci si lamenta delle violenze allo stadio…Dire bravo e perchè si apprezza un artista non è sufficiente???Meditate gente…meditate….

  24. Peace&love non mi pare di avere insultato qualcuno degli artisti citati tra i vari commenti.. ho semplicemente espresso la mia forte perplessità riguardo le strabilianti vendite di questo cantante 🙂 con questo chiudo 🙂 e cmq ti quoto su tutto 🙂

  25. dietro il successo di Mengoni c’è la mano di Bungaro,è stato lui a scrivere la canzone che ha vinto X-factor come lui stesso ha dichiarato,in 10 minuti mentre cucinava. il 15 gennaio esce anche il cd di Bungaro “Arte”,14 piccole “composizioni”, che dal centro del loro essere trasmettono un flusso energico e profumato come un’essenza.

  26. scusami lotarino, ma il successo a X Factor Marco Mengoni se lo è ampiamente guadagnato con 3 mesi di fantastiche esibizioni sulle cover, di certo non ha vinto per l’inedito.
    Se ti fai un giro sul web, ti renderai conto di quanto la gente sia rimasta colpita, dalla sua voce, dal suo percorso artistico e Marco fosse già superfavorito alla vittoria, ben prima della semifinale, durante la quale sono stati presentati per la prima volta gli inediti.
    Dietro il successo di Marco Mengoni c’è Marco Mengoni e semmai Morgan e Carlo Carcano che hanno fatto un grande lavoro di tre mesi e non di 10 minuti

  27. marco mengoni è un grande!!!! nn importa la posizione in classifica xk su quello conta la distribuzione e non gli acquisti ma il disco di platino conta eccome…. l’amoroso nn meriterebbe manco l’ultima posizione può cantare solo in play-back come fa napolitano e tutti gli altri artisti principianti…marco si mertia tutto questo!! voi amorosine potete solo rosicare da un talento del genere potete anke usare i vostri trukketti per far salire l’amoroso nelle classifiche e nei sondaggi ma alla fine si vede ki è davvero bravo e si sente la voce del vero talento come MARCO MENGONI e VALERIO SCANU!!!!!!!!

  28. STATEEE UN PO’ BRAVII FAN DI MENGONII .
    MAMMA MIA QUANTO ROSICATEEEE . NON MI TOCCATE ALESSANDRA .
    OLTRETUTTO SIETE GLI ULTIMI ARRIVATI, AL POSTO CHE INFANGARE GLI ALTRI, PENSATE A TIFARE IL VOSTRO TALENTO SENZA ROMPERE AGLI ALTRI .
    PATETICII -.-‘
    OLTRETUTTO E’ UN INGIUSTIZIA CHE QUESTO MENGONI POSSA ANDARE A SANREMO COSì DI DIRITTO, A DIFFERENZA DEGLI ALTRI CHE SE LO SUDANO QUEL POSTO -.-‘
    CHE SCHIFO LA TV ITALIANAA -.-‘

  29. Sòò se marco e valerio sn a sanremo e alessandra no ci sarà un perchè ^^ come se maria ha invitato più volte valerio di alessandra nonostante odia valerio ci sarà un perchè anche a questo.. pensaci ^^

  30. Tutto si può dire eccetto che nel caso di Marco la Sony abbia messo in circolazione un enorme numero di copie.Anzi,ci sono stati evidenti problemi di distribuzione:a Napoli non si trovava l’EP da nessuna parte.E non credo francamente che il merito del successo sia da attribuire a chi ha composto gli inediti,che io personalmente trovo alquanto mediocri.Marco avrebbe meritato qualcosa di più,come ha dimostrato durante il programma cantando ed interpretando in modo sempre convincente pietre miliari della storia della musica.E’pure vero che il CD è stato preparato in pochissimo tempo.Comunque,la Sony non sta facendo un ottimo lavoro nel valorizzare questo talento.E’davvero un peccato perché secondo me Marco ha un potenziale straordinario.Speriamo che la scelta dei brani per Sanremo e per il nuovo album sia appropriata.

  31. Parlate come se ad Alessandra avessero dato delle canzoni belle e adatte a lei.. Alessandra ha un timbro black, il suo genere è la musica black e gli danno canzonette commerciali fatte apposta x urlare che non la valorizzano x niente. E’ già incredibile che sia riuscita a vendere tanto nonostante questi brani orrendi. Mi rendo conto che se uno non ha mai ascoltato Alessandra ad Amici può cadere nell’inganno di pensare che non sa cantare e urla soltanto.. Ma vi invito ad andarvi a vedere su youtube le esibizioni di Ale al serale.. Ascoltatela in “io vivrò” o “rain on your paraid” o ancora “no woman no cry” o “respect” e tante altre.. e poi mi dite se urla e non sa cantare..

  32. consiglio ai fan di Mengoni di ascoltare la canzone di Bungaro,colui che ha scritto il pezzo che ha permesso a Marco di vincere X-factor, questo è il singolo che precede l’uscita del suo cd “Arte” il 14 gennaio
    http://www.youtube.com/watch?v=tjvT4qE6uhQ

  33. Marco ha conquistato il pubblico con un duro lavoro di 3 mesi (grazie a Morgan e a Carcano), rivisitando stupende cover con esibizioni di alto livello.
    A x factor non vince un inedito, che viene presentato soltanto nella fase finale, vince il cantante con il suo talento e con la sapiente collaborazione del suo giudice e del suo vocal coach.

  34. MARCO MENGONI IL MIGLIORE (X ME) LO ADORO SIA CM CANTANTE MA ANKE CM PERSONE E FANTASTICO E POI E SIMPATICISSIMO CM CANTA? NN SI PUO DIRE NNT BASTA ASCOLTATRE UNA DELLE SUE CANZONI(DOVE SI VOLA,CREDIMI ANCORA,LONTANISSIMA DA ME,QUESTA NOTTE STANCO(deeper inside),LA GUERRA,FINO A IERI,IN UN GIORNO QUALUNQUE…..ttt meravigliose le amo o amo anke ui) O UNA DELLE SUE COVER TIPO (ALMENO TU NEL UNIVERSO,PSYCHO KILLER….)vorrei tanto incontrarlo ma nn viene mai in puglia ke io sappia CMQ è IL MIO CANTANTE PREFERITO E EI SUOI RAGIONAMENTI LA PENSO COME LUI (xfortuna se no, lo amavo lo stessoi ke poi devo amare la sua musica)VABBò CIAO CIAO MARCOOOOOO IO TI SALUTO SEMPRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>