X Factor 3 puntata del 18 novembre: esce Paola, Silver dimentica le parole, Claudia Mori polemizza

di Redazione 1.275 views23

Spread the love

I punti salienti della dodicesima puntata di X Factor 3 si possono così riassumere, la gara comincia subito con Giuliano che canta benissimo Mi ritorni in mente che fu di Lucio Battisti, versione leggermente personalizzata che non gli risparmia le solite critiche di Morgan, questa sera con un nuovo look, rasato con un ciuffetto di capelli al centro della sua preziosa testolina, è subito scontro con Claudia Mori ma il pubblico sostiene calorosamente Giuliano regalandogli grandi applausi.

E’ poi il turno di Silver di affrontare i giudici di X Factor 3, il cucciolo di casa super protetto da Morgan, non è stata una esibizione eccezionale, l’ inglese stentato non gli ha reso giustizia, in compenso siamo riusciti per la prima volta a vedergli la fronte scoperta grazie alla coreografia che richiedeva un grande vento sul palco durante l’ esibizione. La giuria non è entusiasta ma gli fanno ugualmente i complimenti.

Terzi a salire sul palco sono le Yavanna che cantano la colonna sonora di La Storia Infinita l’ indimenticabile film di fantasia anni ’80, una buona esibizione ma certo, se paragonato all’ originale, ha ben poco in comune, mancava decisamente qualcosa, Mara Moionchi è soddisfatta, le ragazze gongolano.

Paola, entrata ad X Factor 3 solo da due settimane ha una voce stupenda, con puntate jazz, canta Estate dei Negramaro, un’ esibizione molto buona ma lontanissima dall’ esibizione originale a cui siamo abituati, ovviamente è stata criticata ed è inutile dire che è stato Morgan, che l’ accusa di essere piuttosto fredda nel brano, senza emozioni. Parte l’ immancabile difesa di Claudia Mori.

E’ il momento della ricreazione ad X Factor 3 con Mara Maionchi e le sue performance in inglese, canta Marco, che dire, bravissimo come sempre in un brano di Prince, anche se va detto che ultimamente predilige usare acuti striduli ma quanto a presenza scenica ed esibizione è indubbiamente ottima, l’ ennesima conferma della sua bravura.

Alla fine della prima manche della dodicesima puntata di X Factor 3 Paola va al ballottaggio, ancora una volta Claudia Mori dice la sua, Morgan è un ottimo imbonitore dice, esalta i suoi cantanti critica gli altri ma lo fa bene: “Lui fa bene il suo mestiere, e forse io non faccio bene il me”, Morgan non lascia cadere la provocazione e dice di essere odiato da tutti.

Dopo l’ intervento di Checco Zalone, in gara ritroviamo uno splendido Marco che canta Il nostro concerto canzone portata al successo da uno sfortunato Umberto Bindi, una canzone che appartiene ad un lontanissimo passato, avrebbe potuto sembrare troppo lontana da Marco per stile e contenuti ma il giovane cantante è stato superlativo, ha rispettato lo stile originale, pur rendendolo attuale, Mara Maionchi si commuove fino alle lacrime, il pubblico gli dedica una standing ovation, appare più che evidente che Marco sarà il vincitore di X Factor 3 e se lo merita tutto.

La seconda esibizione delle Yavanna è Pazza Idea, un arrangiamento azzardato ma riuscitissimo quello di Gaudi, brave anche le ragazze che se la sono cavata benissimo in questo adattamento originale. Decisamente meno bene per Silver che avrebbe dovuto cantare La donna cannone, purtroppo dimentica le parole, l’ orchestra continua a suonare invano nella bella scenografia di X Factor 3, a fine esibizione c’ è un imbarazzo generale, cercano tutti di consolare Silver che, alla fine, scoppia in lacrime.

Trascorrono molti minuti prima che si riprendano dall’ emozione, Claudia Mori esplode, sostiene di sapere già il risultato finale, al ballottaggio andranno Paola e Giuliano, i suoi protetti, capisce l’ emozione ma tutti questi minuti di conforto non fanno che aumentare le probabilità che Silver arrivi in semifinale complice la commozione di tutti. Questa volta Claudia Mori ha perfettamente ragione, una gara è una gara.

L’ ultima esibizione è quella di Giuliano con Angel, buona come sempre ma l’ inglese per lui è un problema, resta, comunque, un dato di fatto che ha un timbro di voce molto particolare e che, secondo noi, dovrà vedersela direttamente nello scontro finale con l’ altra grande rivelazione di X Factor 3, Marco.

Nel comunicare i risultati della seconda manche c’ è un po’ di confusione Francesco Facchinetti ha sbagliato a leggere i risultati, sembrava dovesse andare allo spareggio finale Silver ma, grazie al tempestivo intervento del notaio, si scopre che saranno le Yavanna e confrontarsi con Paola nel ballottaggio.

Claudia Mori elimina le Yavanna, Mara Maionchi elimina Paola, la decisione finale spetta dunque a Morgan che da vita ad un monologo lunghissimo, attimi di silenzio, alternati ad agitazione, dopo una lunga agonia decide di eliminare Paola.

Alla semifinale di X Factor 3 della prossima settimana ci saranno dunque Marco, Giuliano, Silver, Yavanna.

Commenti (23)

  1. Con l’eliminiazione di Paola, ieri ad X Factor, la muscia VERA ha smesso di abttere su Rai due definitivamente e ha cominciato a battere il tam tam del qualunquismo commerciale. Grazie Morgan che uccidi la bella musica! se qualcuno gli vuole bene lo mandi a ricoverarsi.

  2. VIA SILVERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  3. Se X Factor fosse una gara seria Silver sarebbe stato eliminato senza passare per il ballottaggio.
    Purtroppo, come ha sottolineato Claudia Mori, si perde tempo nel far vedere commozione e lacrime e forse ci si dimentica che ci sono dei cantanti in gara.
    Silver non e’ un cantante. E’ un ottimo entertainer, ma il canto a X Factor e’ affare d’altri come Marco (assolutamente straordinario), Giuliano (bravissimo anche lui, forse un po’ impacciato sul palco, ma con doti canore molto importanti), le Yavanna (originalissime e molto raffinate) e Paola (ingiustamente esclusa, come ingiuste le critiche che le sono state mosse).
    Una domanda: insopportabile Francesco Renga, spocchioso come pochi.

  4. scusate, riprendo la fine del mio commento, la domanda su Francesco Renga: non vi e’ sembrato spocchioso e arrogante? Da come ha parlato sembra che il cantare l’abbia inventato lui.

  5. E’ vero silver ha dimenticato le parole ma è stata una cosa causata dall’emozione… e a me sinceramente ha emozionato lo stesso… soprattutto quando ha mostrato la sua debolezza, che aveva sempre nascosto con l’entusiasmo; infatti è riuscito anche a farmi scappare qualche lacrima… Credo ke silver possa scrivere delle canzoni fantastiche che arrivino subito al cuore della gente, lo vedo molto bene come cantautore… e comunque Paola a me non trasmette niente, non ha mai trasmesso nulla, può darsi che sia colpa dei brani che le sono stati assegnati.. non lo so… Giuliano non è che ha difficoltà con l’inglese si è proprio inventato le parole… le persone che conoscono il testo di Angel se ne sono accorte… ma alla fine è stata pur sempre una buona esibizione.
    In conclusione penso che Silver abbia meritato pienamente una possibilità.. Paola ha una grande voce ma non basta la voce, serve qualcos’altro che lei non ha… Poi se riuscirà a far arrivare il suo inedito nelle radio bè buon per lei…

  6. Marco è bravo ma la verità è che è andato avanti grazie alla capacità di Morgan di esaltare le qualità dei suoi anche in esibizioni discutibili. Marco se fosse appartenuto al gruppo di Mori, sarebbe uscito perchè Morgan avrebbe criticato quei gorgheggi a volte troppo alla ‘cugini di campagna’. Indiscutibile la presenza scenica ma a x factor si cercano voci e non corpi, o no? Per non parlare di Silver. ‘Bellino’ senz’altro, tenero piuttosto ma mediocre. Dire che abbia l’X factor è troppo.
    Morgan fa il suo, il resto lo fanno le sue colleghe. Mara simpatica ma sempre troppo diplomatica e Claudia fin troppo ‘onesta’.
    Mori ha sulla coscienza l’uscita di Paola. Pessima la scelta della canzone e incapace di convincere il pubblico di quello che era sotto gli occhi, anzi le orecchie di tutti: Paola aveva, anzi ha, una grande voce: però, Paola esce e Silver rimane.
    Forse Silver è un super raccomandato e Paola no.
    Forza Paola!
    E a questo punto: FORZA GIULIANO!

  7. GRANDE MORGANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN!!! GRANDE SILVER E MARCOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

  8. concordo sul fatto che morgan abbia la capacità di assegnare brani realmente fuori dal comune ascolto radiofonico, riportando in auge brani spesso dimenticati come ad es. ieri con “il nostro concerto” di bindi.
    tuttavia questa tecnica si rivela spesso un’arma a doppio taglio che , se non si ha disposizione un’artista che “entra” letteralmente nel pezzo, rischia di mettere in crisi il cantante; ne hanno fatto le spese la bravissima, oltre che bellissima, ornella, poi chiara, e silver è sempre là là per uscire …
    Marco invece ingoia il brano assegnato, ci entra dentro e si fa tutt’uno, tirando fuori esibizioni spettacolari per un ragazzo così giovane ed inesperto, ad eccezione di un paio di performance poco convincenti ha sempre fatto centro. Merito di Morgan, merito suo.
    Il limite di questo x factor 3 sta proprio nella troppa distanza tra marco e tutti gli altri, la gara diventa noiosa, scontata, inutile.
    Vincerà marco, è già scritto, speriamo non faccia la fine degli Aram Quartet, tecnicamente inecceppibili, straordinari nell’interpretare i brani assegnati (da Morgan, guarda caso) ma poi bruciati da una produzione suicida che ha confezionato un album vuoto di concetti e di musica senza nessun appeal nè da classifica nè da buona musica raffinata.
    Insomma, ho paura che mi brucino il bravo Marco, sono molto preoccupato dell’effetto Aram.

    ciao

  9. Paola è stata eliminata solo dal fatto che Morgan non poteva sopportare il fatto che avrebbe vinto qualcuno che lui precedentemente aveva eliminato…e poi se al ballottaggio continuano ad andare le fatine e a decidere deve essere lui è ovvio che le salva ha un debole per loro, e non di tipo musicale!!!! cmq ieri dopo che la Paola è stata inviata al ballottaggio ho cambiato canale non ne vale più la pena guardare un programma che da conto solo alle apparenze al fisico e alla bellezza più che alla voce e all’nterpretazione……….

  10. Non pensavo che Renga fosse tanto presuntuoso: irritanti i suoi commenti, soprattutto quelli su Paola. L’impressione è che ci fosse una vena di invidia.
    Le liti tra i giudici mi hanno stancato. Morgan dilaga, la Mori viene considerata antipatica perchè parla chiaramente (e ieri sera aveva ragione al mille per cento), la Maionchi avrà un passato di discografica brillante, ma qui non mi sembra una volpe: è proprio certa che le Yavanna possano sfondare?
    Vincerà Marco, è ovvio e accettato da tutti. Speriamo che Morgan non lo conduca su strade di nicchia, a volte sembra che tenda a replicare sui suoi protetti l’incapacità di essere popolare (in senso buono) che ha caratterizzato la sua produzione. Siamo obiettivi: Morgan avrà fatto musica colta, di ricerca, ma non è mai stato un cantante di successo ed era anche poco conosciuto prima di X factor. Anche lui, dulcis in fundo, sarebbe un po’ da ridimensionare.

  11. Marco è un grande!!!! si vede che è una persona sensibile, riesce a trasmettere le sue emozioni al suo pubblico. è un personaggio interessante, una voce unica, un interprete fantastico. Se vince è strameritato. W Marco!!!!!

  12. Morgan ha eliminato Paola perchè sapeva benissimo che avrebbe vinto l’X Factor.
    Ha eliminato un VERO TALENTO facendo leva in modo molto demagogico sui sentimenti e il buonismo del pubblico. Citare Nietsche è stato veramente patetico!

  13. La musica e’ morta su Raidue. Resta solo Marco. Dubito,pero’, che vinca. Vedrete che il fattore M(organ) tornerà indietro come un boomerang. Chi troppo vuole, nulla stringe…specie se antipatico. Parlo di Morgan, ovviamente. Del resto della truppa, salvo anche Giuliano (ottima voce ma cura l’inglese). Silver e Elfi (Yavanna) letteralmente pietosi.

  14. Silver, la sua conzione di lecchino ( oh, che bello! tutto bene! grande Morgan! Questa canzone ( tutte) mi piace veramente! Le scelte di Morgan mi commuovono! Ho i lucciconi dall’emozione!) beh, gli è stata utile: lo ha salvato a discapito della professionalità. Aveva 2 (due) canzoni da imparare a memoria, tra cui una in italiano famosissima, e non ne ha imbroccata una. Neanche avesse altro da fare… Canta da karaoche, stecca da paura e non ci mette neppure impegno a fare ‘ste quattro acche, morale: va a lavorare…

  15. Allora, non credo che i commenti di Renga fossero così presuntuosi, esprimono solo la verità e la verità, si sa, fa male.
    Per quanto riguarda Silver, beh, sì, ha sbagliato ma questo non fa di lui automaticamente un cantate scadente, l’emozione gioca brutti scherzi e ci può stare il dimenticarsi le parole, non gliene si può fare una colpa.
    Per il discorso Paola, invece, certo, può avere anche una bellissima voce, ma poi, che altro ha? La voce non è tutto. L’interpretazione di Estate dei Negramaro poi è stata terribile a mio parere, oggettivamente non era la canzone adatta a lei.
    Su Giuliano non ho nulla da dire semplicemente per il fatto che non mi trasmette niente.
    Le Yavanna hanno fatto alcune esibizioni molto molto azzardate ma questa settimana, tutto sommato mi son piaciute.
    E infine per Marco non ho parole: sempre fantastico.

  16. leggo commenti feroci su silver,in particolare l’ultimo di maurizio.Non mi importa niente,a me silver piace:come dite voi ,comunica,mi emoziona,cattura la mia attenzione,anche quando si blocca per la troppa emozione! Sapeva benissimo le parole,gli è mancata la voce per la troppa emozione,ci teneva veramente a far bene la donna cannone,che lo crediate o no la conesce bene e l’ha cantata più volte divinamente con la sua band.Però lì sul palco di xfactor era diverso e diamine,non si può crocifiggerlo per questo!

  17. SIGN. CLAUDIA LEI E’ L UNICA AD ESSERE ONESTA IN QUESTA TRASMISSIONE XFACTOR E L HO E ‘ FIN IN FONDO BRAVA .E L UNICA A DIRE COME IN REALTA STANNO LE COSE X TUTTI GLI ALTRI COMPRESO IL CONDUTTORE(FRANCESCO) SONO DISGUSTOSAMENTE DISONESTI E PILOTANO A LORO FAVORE TUTTA LA TRASMISSIONE.MORGAN E IL CAPO DI TUTTI……”VERGOGNA.X FORTUNAMENTE SONO PALESAMENTE SCOPERTI…(SONO DISGUSTANTA ANCOR DI PIU X L ELIMINAZIONE DI UNA GRAN VOCE (PAOLA) MA XPIACERE QUEL SURROGATO SILVER (IMITATORE DI G. MORANDI MA VAI A CASA…:) MI COMPLIMENTO ANCHE CON ANTONELLA ELIA NON HA PELI SULLA LINGUA….W LA LIBERTA DELL ONESTA….VOGLIAMO SENTIRE L INEDITO DI PAOLA DENTRO LA PUNTATA DI XFACTOR …SE NON SARA COSI GIURO GIURO GIURO …NON PAGHERO PIU IL CANONE..E MANDO A F,C…TUTTA LA RAI….VOGLIO ONESTA E LE COSE GIUSTE E ONESTE ALMENO IN TV STATALE …..MORGAN VA AL QUEL PAESE …SE OPPORTUNISTA INTERROMPI SEMPRE QUANDO GLI ALTRI PARLANO SEI UN BUFFONE.

  18. E’ STATA ELIMINATA LA GRANDE VOCE….(PAOLA) XCHE FA TROPPA PAURA DISONESTI MA NON VI VERGOGNATE? PAOLA DOVEVA ESSERE ALMENO AL 2 POSTO PRIMA GIUSTAMENDE QUEL MOSTRO DI BRAVURA MARCO …SILVER VAI A FARE IL KARAOKE….W CLAUDIA MORI….DJ.FRANCESCO LECCHINO DI MORGAN E SI CAPISCE CHE A SILVER CI TIENI MOLTO ….MA FINISCILA…BUFFONE TU E MORGAN CIUCCIATI IL CALZINO INVECE DEI ZUCCHERINI

  19. Dimenticarsi le parole de La donna cannone, ma come si può? Posso capire dimenticare le parole di una canzone straniera, ma non si possono dimenticare le parole di una delle canzoni più belle di sempre! Ma a Silver (a quanto pare) tutto è concesso. Che sia poca memoria o stecche, “poverino, è la mascotte”. Sarà pure la mascotte, ma dove ce l’ha nascosto l’x factor? Perchè non se ne vede neanche poco poco.
    Grandissima Claudia (come sempre), che è rimasta inflessibile davanti a quei lacrimoni di Silver e ha pensato (giustamente) alla gara e al meglio per il suo protetto Giuliano (grandissimo!).
    Bravissimo Marco come sempre, ha una voce meravigliosa. Bravissimo anche Giuliano, che ha cantato benissimo tutti e due le canzoni, nonostante l’inglese un pò così di Angel, ma comunque stupendo! Yavanna troppo brave e Paola meritava di andare in semifinale.
    Speriamo che in semifinale si conti di più il talento e non i lacrimoni, come fatto sino ad ora.

  20. Ascoltando silver in semifinale mi convinco sempre + della disonesta’ intellettuale di Morgan, lui ke si fa propagandista della musica di qualita’…ma Silver avra’ studiato al CEPU????

  21. W SILVER

  22. non sono d’accordo con quelli che dicono che sarebbe dovuto uscire silver, capita a tutti di sbagliare… e comunque nel commuoversi non c’è niente di male…
    W MORGAN MARCO E SILVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. http://www.myspace.com/thesunshine4
    andatevi ad ascoltare le canzoni del gruppo di Silver prima di sparare commenti azzardati.
    Si,si è dimenticato le parole;e allora??L’ho provato sulla mia pelle(suonando il pianoforte in questo caso)e non perchè non conoscessi il testo a menadito ma per quella sensazione incontrollata chiamata emozione.
    Noto come la gente sia brava solo a criticare e credetemi è demoralizzante.
    E se ascolterete le canzoni notarete forse un Silver diverso, a mio parere strabiliante e sicuramente non “da karaoke”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>