Il nuovo album di Vinicio Capossela si intitola Da Solo

di Blogger Commenta

 Il nuovo album di Vinicio Capossela si intitola Da Solo

Si intitola Da Solo il nuovo album di Vinicio Capossela. L’ album Da Solo è stato registrato e mixato a Milano da Taketo Gohara e ai Brooklyn Studios di New York da JD Foster (produttore di Marc Ribot, Calexico) ed Andy Taub tra il gennaio e il marzo del 2008 ed è prodotto da Vinicio Capossela con la collaborazione del chitarrista Alessandro “ Asso ” Stefana.
I brani del nuovo album di Capossela ruotano intorno al tema del relazionarsi verso le cose più grandi dell’ uomo, l’ unione, la guerra, la distanza, il cielo, il silenzio, l’ America, la clandestinità, la verità, i rapporti e le diverse angolazioni da cui sono visti.
Nell’ album Da Solo si trovano il piano e la voce di Capossela centrali e a fargli da coro una serie di strumenti inusuali (bicchieri, theremin, sega, toy piano, riverbero degli archi), a volte fantastici ( il mighty Wurlizer, l’ optigan, il mellotron) a volte corali (le ance da “Salvation Army”, ossia da “ esercito della salvezza ”, gli ottoni).
A breve inoltre partirà il Tour di Vinicio Capossela con inizio il 31 ottobre 2008 ad Ascoli Piceno al Teatro Ventidio Basso, un occasione per presentare live il nuovo album.
(Per sapere tutte le date del Tour in Italia di Vinicio Capossela Clicca Qui:
Vinicio Capossela Tour 2008-2009 Date concerti ).

Un brano del nuovo album di Capossela nato nel viaggio verso il West dell’ America è la canzone intitolata La Faccia della Terra, registrato nel marzo 2008 a Tucson da JD Foster nel corso di una improvvisata e fruttuosa session con i Calexico. La band di Joey Burns e John Convertino non è però l’ unica ospite del nuovo album di Vinicio Capossela, al quale hanno partecipato anche gli ottoni di Frank London e Matt Diarrau dei Klezmatics, il violoncello di Mario Brunello (in “Lettere di soldati”), gli straordinari strumenti giocattolo di Pascal Comelade (ne “Il paradiso dei calzini”) e il cristallarmonio di Gianfranco Grisi.
I brani di Da Solo sono tutti scritti da Vinicio Capossela, tranne la canzone intitolata Non c’è Disaccordo nel Cielo che riprende il titolo di un vecchio inno composto nel ’14 da Frederick Martin Lehman, e di cui Vinicio ha conservato la melodia riscrivendone il testo.

LA TRACK LIST DEL NUOVO ALBUM DI VINICIO CAPOSSELA: DA SOLO
1 – Il Gigante e il Mago
2 – In Clandestinità
3 – Parla piano
4 – Una giornata perfetta
5 – Il Paradiso dei calzini
6 – Orfani Ora
7 – Sante Nicola
8 – Vetri appannati d’America
9 – Dalla parte della sera
10 – La faccia della terra
11 – Lettera ai soldati
12 – Non c’è disaccordo nel cielo
13 – Da solo tutt’quant (ghost track).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>