Musica Emo, Poser, Punk, Japan Rock. Le nuove tendenze musicali del momento
Tra le nuove tendenze della musica esiste una differenza tra musica Emo e Poser: in breve, la musica Emo si identifica con chi fa della depressione come emozione il suo modo di vivere, mentre la parola Poser è più legata alla moda e ad un certo modo di vestirsi proprio con lo scopo di farsi vedere e farsi notare.
E’ difficile che oggi una band si definisca solo Poser, infatti Emo e Poser sono due parole che esprimono la necessità di stabilire dei confini: la musica pop o rock, o semplicemente la musica, non è mai solo sound ma è anche tendenza.
L’ Emo nasce negli anni ’80 a Washington DC con gli Embrace e i Rites Of Spring e indicava la loro svolta musicale, niente a che vedere con la depressione !
L’ Emo di cui si parla adesso è lontanissimo dalla sua origine, tira dentro i primi Blink e identifica un gruppo sociale che viene dal Punk.
Adesso Emo è subcultura, è un’ etichetta che accentua un forte bisogno di appartenenza.
Per le nuove tendenze musicali oggi è un momento curioso: c’è proprio il gusto del travestimento. Per l’ ondata di musica tedesca e del Japan Rock, qualche tempo fa nessuno l’ avrebbe ascoltata, oggi invece fa da traino, vedi l’ enorme successo del gruppo Emo dei Tokio Hotel.
Se i Tokio Hotel si fossero chiamati Sidney Hotel, l’ attenzione si sarebbe spostata sui gruppi rock australiani !
E i fans italiani ? Gli italiani hanno una mentalità straniera, molto straniera: o la musica è italiana (la nostrana canzone italiana), oppure qui in Italia l’ artista italiano che imita l’ inglese non piace, meglio l’ artista straniero che è straniero veramente ! E viva l’ originalità !
Il video dei Tokio Hotel – Don’t Jump:
Arrighetto Settembre 14, 2008 il 11:25 am
I primi Blink di emo hanno davvero poco, direi nulla; sono piuttosto vicini al pop-punk in stile “Lookout”, i gruppi seminali per quanto riguarda l’emo sono piuttosto i da te già citati Embrace, Husker Du e Samiam…
kimmi Ottobre 16, 2008 il 10:12 pm
la vita è come una tempesta,e a pigliarselo in cXXo è un lampo
maddy Gennaio 29, 2009 il 4:33 pm
ascoltate w green day e facciamola finita 4ver io nn sn 1 12 viziata sia ben kiaro voi nn sapete ke cs vuol dire vivere dv vivo io le unike mie ragioni d vita sn il punk la mia band e i green day oh e i poser punk possono anke andare a farsi …… grazie!
Tizio Luglio 9, 2009 il 7:58 pm
E u maddy ti ritieni una vera punk? Praticamente con l’ultima frase ti sei insultata da sola XD
M!tika Giugno 6, 2010 il 11:33 am
avete scritto un mucchio di cazz*ate, a cominciare dalla definizione di EMO, alle strona*ate ke avete scritto sui tokio hotel, COMINCIAMO DAL FATTO KE I TOKIO HOTEL NON SONO EMO!!!!!!!!!!!!!