Vox Mundi Festival a Magliano in Toscana dal 12 luglio al 19 agosto

di Redazione 416 views0

Spread the love

Dal 12 luglio al 19 agosto l’ Associazione musicale Soul Diesis, il Comune di Magliano in Toscana, con la collaborazione dell’ Associazione musicale Soul Diesis e la direzione artistica di Carla Baldini, presenta Vox Mundi Festival – Musiche dei popoli della terra.

Magliano in Toscana, prezioso borgo medievale dell’ entroterra maremmano, sarà il palcoscenico di un festival che riunisce suoni e culture musicali dei popoli della terra. Il Vox Mundi Festival proporrà un fantastico viaggio in 8 date attraverso le musiche del mondo. Star internazionali provenienti da ogni parte del pianeta si esibiranno nella dimensione intima e raccolta di piazza del Popolo, nel palco allestito davanti al vecchio frantoio.

Alla prima del 12 luglio da Cuba si esibirà il leggendario Septeto Nacional De Cuba Ignacio Piñeiro. Fondato nel 1927, il Septeto Nacional è la formazione cubana più antica tra quelle ancora oggi in attività. E’ considerato patrimonio della cultura cubana e continua a sfornare dischi di grande qualità sempre privilegiando il Son, ritmo alla base di tutta la moderna musica latino-americana e a tutt’ oggi il più amato e caratteristico dell’ isola.

Il 19 luglio, a rappresentare l’ Africa sarà il bluesman del deserto Afel Bocoum, uno straordinario artista che attinge alla moltitudine di linguaggi, ritmi e melodie della tradizione della sua terra – il delta del fiume Niger. Gli strumenti usati da Bocoum sono una njarka (violino ad una corda), una njurkel (chitarra a due corde), una calebasse, una chitarra acustica e naturalmente la voce; si esibisce accompagnato dal suo gruppo, gli “Alkibar”, che in lingua sonrha significa Messaggero del grande fiume. Una musica, quella di Bocoum e degli Alkibar, che costituisce un potente strumento di comunicazione sociale e di sensibilizzazione sui problemi dell’Africa e del sud del mondo.

Poi il 25 luglio, per l’I talia, Arnoldo Foà, accompagnato dal canto e dalle percussioni delle Vocal Sisters, darà vita ad uno spettacolo di grande suggestione: Storie di Maremma, racconto in musica e poesia dedicato alla terra che ospita il festival ed interpretato dal grande maestro del teatro italiano.

Quarto appuntamento il 2 agosto con la cantante e musicista irachena Aida Nadeem. Presenta Out of Baghdad, concerto-spettacolo che mescola musica e immagini, elementi orientali, ambient ed elettronica. Cantante raffinata, virtuosa del fagotto, poeta – Aida Nadeem è stata costretta per il suo impegno politico contro la dittatura a lasciare il suo paese all’età di 24 anni. L’ album Out of Baghdad è stato composto durante l’invasione dell’ Irak, che la musicista ha duramente condannato.

Il 6 di agosto a rappresentare gli U.S.A. e la musica afro-americana ci sarà la travolgente Cheryl Porter, star della musica gospel e spiritual. Nata a Chicago, città patria del gospel, Cheryl è oggi una delle più promettenti voci della nuova generazione, descritta dalla critica come ” una sapiente miscela di elementi tratti da Sarah Vaughan, Dinah Washington e Mahalia Jackson “. Cheryl sarà special guest del coro italiano Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble, composto da 20 cantanti, pianoforte, basso e batteria.

Il 9 agosto, il giro del mondo del Vox Mundi Festival toccherà il Sud dell’Africa, lo Zimbabwe. Gli Insingizi presenteranno il classico stile vocale africano mbube, il canto degli operai zulu reclutati nelle campagne e portati a lavorare in miniere lontane da casa. Gli Insingizi eseguiranno inoltre la “gumboot dance”, la danza che i minatori sudafricani inventarono come linguaggio segreto per comunicare fra di loro nonostante il divieto dei bianchi, eseguita battendo ritmicamente le mani sugli stivali.

Il 16 agosto dalla Macedonia la Real Kocani Orkestar di King Naat Veliov. Una pirotecnica brass band balcanica che propone un’interpretazione originale di musiche della tradizione gitana, ma introduce anche degli elementi di modernità, fino ad eseguire nei suoi concerti delle cover “tzigane” di brani di Bob Dylan e Cheb Khaled.

Il festival chiuderà il 19 agosto con la musica portoghese. A rappresentarla sarà Bevinda, ” la fata del fado ” (fada de fado), una cantante forte e poco convenzionale, all’apice di una carriera che conta più di 10 album in cui ha affrontato prima il repertorio tradizionale di Amalia Rodrigues e poi ha via via arricchito il suo modo di interpretare il fado con influenze africane, arabe, indiane e mediterranee.

Il costo del biglietto per ogni serata è di €12,00 comprende ingresso allo spettacolo e degustazione di vini e prodotti tipici locali a cura delle aziende agricole del territorio.

Grazie alla collaborazione delle strutture ricettive del territorio sarà possibile nei giorni del festival soggiornare in Maremma usufruendo di una vasta gamma di servizi al turista (visite guidate, enogastronomia, pesca sportiva, escursioni in canoa nel Parco della Maremma) a prezzi convenzionati.

Per ulteriori informazioni:
– Segreteria Vox Mundi Festival, Magliano in Toscana (Gr), c/o Ufficio informazioni turistiche, Tel. 0564.593056.
– Web: www.voxmundifestival.org www.myspace.com/voxmundifestival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>