Spotify, le canzoni più ascoltate nel 2015

di Redazione 732 views0

Spread the love

Spotify, la popolare piattaforma per ascoltare la musica in streaming, ha pubblicato come ogno anno una classifica delle canzoni, dei dischi e dei musicisti più ascoltati durante gli ultimi 12 mesi.

Spotify ha fatto sapere che nel 2015 più di 75 milioni di utenti hanno ascoltato musica con il loro servizio, per un totale di circa 20 miliardi di ore di musica ascoltata. Attraverso i dati di Spotify si scopre che Justin Bieber è stato l’artista più ascoltato in un singolo giorno ovvero il 13 novembre, quando è uscito il suo nuovo disco Purpose e che Lean On di Major Lazer, Mø e Dj Snake è stata la canzone più ascoltata in assoluto durante l’anno che sta per volgere al termine. Lean On non è stata solo la canzone più ascoltata nel 2015 ma di sempre, secondo i dati raccolti e pubblicati da Spotify. La canzone di Major Lazer, primo singolo estratto dall’ultimo album, infatti ha raggiunto un picco di popolarità e l’anno prossimo saranno in pochi a volerla riascoltare.

Kornhaber, giornalista dell’Atlantic, fa notare in un suo articolo che benché sia prima per il 2015 su Spotify, Lean On è stata al massimo in quarta posizione nella classifica mondiale di Billboard. Molti utenti, infatti, non hanno mai sentito il nome Major Lazer in vita loro. Come si spiega questo fenomeno? La ragione è presto detta! Nonostante lo streaming musicale stia crescendo velocemente, non può ancora essere considerato indicativo delle tendenze nell’intero mercato della musica pop. La maggior parte degli utenti di servizi di streaming come Spotify ascolta infatti prevalentemente musica hip hop ed elettronica, quindi le loro classifiche possono ancora essere considerate alternative e fuori dagli schemi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>