70 anni fa nasceva Ivan Graziani

di Redazione 296 views0

Spread the love

Avrebbe compiuto 70 anni proprio oggi Ivan Graziani, il cantautore con la chitarra elettrica o, se si preferisce, il chitarrista che, nelle sue canzoni, ha saputo raccontare la provincia italiana come nessun altro. Buon compleanno, Ivan!

Nato il 6 ottobre del 1945, Ivan Graziani è sempre stato un artista fuori dagli schemi, oltre le righe, capace di scrivere canzoni e creare opere di cui andava molto fiero. Un personaggio che ha fatto della sua poliedricità la caratteristica artistica che lo distingueva da tanti suoi colleghi. Dotato di sensibilità e ironia uniche, attento osservatore di micro storie che riusciva a rendere esaltanti e intriganti nelle sue canzoni, Graziani è stato il primo cantautore in assoluto a salire sul palco del Tenco nella primissima edizione del 1974. I concerti di Ivan erano un rito propiziatorio alla chitarra rock e il racconto ironico e coinvolgente dell’Italia tra le piazze, le aie e le vie di campagna, le donne dai nomi più o meno originali, con le colline e i campi a perdita d’occhio, le piccole città che vivono lente, con il Gran Sasso e l’Abruzzo sullo sfondo, ispiratori spesso e protagonisti a volte, in una geografia ideale e sghemba tracciata dalle sue canzoni, da Lugano e l’Olanda, fino a Modena, Siracusa e Firenze.

Il suo album “Pigro” è stato considerato tra i 100 più belli della musica italiana dalla rivista Rolling Stone, la sua tecnica chitarristica  ha fatto scuola e canzoni come “Lugano Addio”, “Firenze (Canzone triste)”, “Monnalisa”, “Maledette malelingue”, “Signora bionda dei ciliegi”, per citarne alcune delle più note, rimarranno per sempre nella memoria collettiva. Per i 70 anni di Ivan Graziani sono state ideate tantissime iniziative per ricordarlo. Ve le elenchiamo qui di seguito:

• La FESTA DI COMPLEANNO a TERAMO, oggi 6 ottobre in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 18.30. Teramo celebrerà l’artista in una serata con tanti ospiti e colleghi, con le cover band e con la famiglia di Ivan, che con grande determinazione e contro ogni ostacolo ha lavorato per la festa di compleanno: ci saranno, infatti, anche Tommy e Filippo Graziani, che continuano con successo da alcuni anni a proporre il repertorio del papà.

• La Ristampa del libro “ARCIPELAGO CHIETI”, il romanzo che Ivan scrisse per raccontare con ironia l’anno di naja, il servizio militare a Chieti, un libro stampato molti anni fa e che i fan attendevano da tempo.

• La Pubblicazione su cd del live “PARLA TU” e, nei digital store, dell’album “PIKNIK”. In questi giorni, sarà ristampato per la prima volta su CD il suo live, “Parla Tu” (1982) uno dei primi dischi italiani rock dal vivo, di grande successo, compendio interessante di un repertorio unico, in bilico tra rock e ballate di rara bellezza, e nei digital store sarà finalmente disponibile anche “Piknik”, album del 1986, l’ultimo pubblicato con la mitica “Numero Uno”, con cui Ivan registrò ben nove dischi.

• La vendita del VINO “PIGRO” (come etichetta sulla bottiglia, la copertina dell’omonimo album)

• Continua il “PIGRO IN TOUR”, in giro per l’Italia. Ospite del concerto è Filippo Graziani, che, con la sua voce simile al papà, rinnova l’emozione dei concerti di Ivan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>